Coronavirus e Social Media: continuare a comunicare in tempo di crisi

Cambiano le prospettive ma non cambia la necessità di comunicare

Il momento che stiamo attraversando a causa del coronavirus è decisamente complicato, le aziende si chiedono in che modo continuare a comunicare con i propri clienti e quali contenuti utilizzare.
Da parte di alcuni c’è stata (e c’è tuttora) indecisione se proseguire nel gestire i social media come prima dell’emergenza da COVID-19.
La risposta è una: no, non si deve proseguire come prima dell’emergenza da COVID-19, ma sì, si deve continuare a gestire la presenza online dell’azienda.

Interrompere adesso il flusso di comunicazione con i clienti è un errore che si può ripercuotere sul futuro dell’attività. In questa situazione emergenziale e di distanziamento sociale, internet e i social media stanno mantenendo la loro promessa iniziale, ovvero quella di tenerci connessi e più vicini gli uni agli altri.

Coronavirus e Social Media: non si può non comunicare

Nonostante la sensazione secondo cui l’unica preoccupazione per tutto il mondo è molto più seria e importante rispetto al resto, non è pensabile ritenere che non esistano contenuti validi da proporre al proprio pubblico.

In questo momento di distanziamento sociale le persone si sono riversate in rete. Il risultato è un utilizzo massiccio di internet che registra picchi di consumo ogni giorno: social network, streaming, smart working ed e-learning hanno moltiplicato in modo esponenziale il traffico dati.

Questo significa che i clienti sono online e gli occhi sono tutti puntati sullo schermo dello smartphone.
Le persone si tengono aggiornate su ciò che accade quotidianamente, ma hanno bisogno anche di svago e di non pensare a ciò che succede fuori di casa.

Per le aziende ora è il momento di essere presenti e continuare a postare contenuti, rendendoli informativi e utili, e di potenziare il Customer Care online per i propri clienti.

In aumento messaggistica, chiamate e video live

In molti dei paesi più colpiti dal virus la messaggistica totale è aumentata di oltre il 50% nell’ultimo mese. Allo stesso modo lechiamate vocali e video sono più che raddoppiate su Messenger e WhatsApp.

Gli ultimi dati rilasciati da Facebook evidenziano che in Italia il tempo di utilizzo delle loro piattaforme (Facebook, Instagram e WhatsApp) è aumentato fino al 70% da quando la crisi è arrivata nel Paese.

Ulteriori dati mettono in evidenza che:

  • le visualizzazioni live di Instagram e Facebook sono raddoppiate in una settimana.
  • c’è stato un incremento nell’utilizzo della messaggistica superiore al 50%.
  • il tempo nelle chiamate di gruppo (chiamate con tre o più partecipanti) è aumentato di oltre il 1.000% nell’ultimo mese.

Gran parte dell’aumento del traffico sta avvenendo sui servizi di messaggistica, ma sempre più persone utilizzano maggiormente la sezione notizie e le storie, per ricevere aggiornamenti da familiari, amici e aziende.

 e-Commerce: ora più che mai

Ciò che questa emergenza ha evidenziato è stata la totale impreparazione di alcune aziende nel gestire le richieste di vendite online e consegne a domicilio. Piccole e grandi aziende o attività locali hanno dovuto organizzarsi in corsa pur di continuare a lavorare e smaltire la mole di richieste generate dal web.

Da uno studio effettuato dal Cerved Industry Forecast, dedicato agli impatti attesi del COVID-19 su oltre 200 settori dell’economia italiana, è emerso al primo posto tra i 10 settori con la performance migliore in crescita proprio il commercio online.

L’errore da non fare una seconda volta è quello di sottovalutare questo strumento o pensare di utilizzarlo esclusivamente fino alla fine della quarantena o dell’emergenza. I costi sono minimi e le potenzialità di crescita per il tuo business importanti.

Il futuro è questo e viaggia di pari passo con lo sviluppo della tua attività.

La digital-transformation è in corso

Ormai è una realtà consolidata quella che vede le persone per gran parte della giornata con lo smartphone in mano, per rispondere ai messaggi delle chat WhatsApp, per video-chiamare familiari e amici, per utilizzare piattaforme e-Commerce, per leggere le notizie, scrollare il news feed dei social network che di ora in ora le informa e intrattiene.

Siamo di fronte ad un nuovo utilizzo della Rete, dove le aziende devono essere sempre più connesse per farsi trovare dai clienti e sviluppare con loro una relazione proficua e duratura nel tempo. Questo soprattutto grazie alla creazione di contenuti utili e di valore e di una gestione della relazione con il cliente che diventa funzionale per il riconoscimento della qualità del brand.

 

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