Sito web o Social Media? Se stai leggendo questo articolo è perché ti stai chiedendo quale dei due è più adatto per te e per il tuo business. Prima di inoltrarci sulle differenze di questi due strumenti partiamo dal presupposto che ad oggi la presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda, sia per instaurare un rapporto con nuovi possibili clienti sia per mantenere una relazione con quelli già acquisiti.

Da qui è importante comprendere che prima di avere una risposta chiara sulle proprie esigenze online bisogna analizzare gli obiettivi strategici e l’utilità che possono apportare entrambi i canali.

Tuttavia, la domanda che apre l’articolo è legittima e parte da lontano.

Sono anni che il sito web viene dichiarato in punto di morte, la verità è che si è trasformato nel tempo: se fino a qualche anno fa doveva essere ricco di pagine e informazioni, adesso si predilige una struttura snella e consultabile soprattutto da mobile. I social media d’altro canto sono il luogo in cui si trovano i tuoi potenziali clienti e non si possono ignorare per scelta, visto che aprono ulteriori scenari fondamentali per il proprio business.

Quindi quale sarebbe meglio utilizzare? Vediamolo insieme.

Social Media: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Creare un profilo social è facile e veloce, soprattutto gratuito. Pensa a Facebook o Instagram, pochi click e sei online. Ecco perché molti decidono di optare solo per questi canali senza puntare sul sito web. Attenzione però! Anche la presenza social deve essere strutturata in base agli obiettivi da raggiungere e la costanza nella creazione e pubblicazione di contenuti è centrale per garantire risultati positivi sulla lunga distanza.

Non basta solo postare immagini o video per rendere un profilo interessante, devi sapere chi è il tuo target e in che modo intrattenerlo con i tuoi contenuti.

Alla base dell’utilizzo dei social c’è la condivisione e l’interazione con il pubblico, più sei autentico, più verrai premiato.

Fare Social Media Marketing vuol dire utilizzare i social media per creare una community online intorno al tuo brand. Infatti un fattore centrale della presenza social è proprio la possibilità di interagire con persone in target con la tua azienda. Sono milioni gli utenti che visitano piattaforme come Facebook ogni giorno e diventa quindi un mondo di contatti che possono essere coinvolti in poco tempo.

Fino qui è tutto bello, ma i social presentano anche un serie di svantaggi.A differenza di un sito web di proprietà, i social non garantiscono la stessa sicurezza e durata. Anche quelli più famosi devono rendere conto ai continui cambi di mercato e se non riescono a evolversi potrebbero perdere utenti fino a sparire. Inoltre, non sei veramente in casa tua, ma ospite di altri e sei soggetto alle regole che ti impone la piattaforma.

Per questo motivo affidare la presenza sul web unicamente ai canali social che possono cambiare in qualsiasi momento, senza avere un mezzo di cui si ha il controllo totale, non è di certo la politica aziendale più sicura. 

Sito Web: pro e contro

La presenza unica e inimitabile all’interno del mondo digital, sia per le informazioni reperibili sull’impresa che per le informazioni sui prodotti, è senza dubbio il sito web. È la vetrina per i tuoi prodotti e servizi, ma non serve solo per mostrare ciò che fa la tua azienda ma anche a fidelizzare i clienti. In più diventa anche un canale di venditaimportante se sfruttato grazie alle potenzialità dell’eCommerce.

Un sito istituzionale è indice di credibilità e affidabilità, trasmette serietà e dà l’idea di un brand che dedica impegno e professionalità nel curare la propria presenza online.

Senza contare l’importanza della SEO e dei blog aziendali, che ti aiutano a essere trovato più facilmente dai motori di ricerca. Lavorando sui contenuti del sito da indicizzare sulle Serp, i tuoi potenziali clienti riusciranno a imbattersi più facilmente nella tua azienda e nei tuoi prodotti/servizi.

Rispetto alle possibili limitazioni imposte dai social, sul sito internet si può pubblicare ciò che si desidera, esprimendo l’immagine aziendale in modo creativo e personalizzato.

Ma anche in questo caso, non è tutto oro quello che luccica! Realizzare un sito internet è un investimento che può risultare talvolta costoso. Il lavoro a monte è complesso e richiede tempo per la pianificazione e lo sviluppo delle sezioni e della creazione dei contenuti. Un sito professionale non è online per durare poche settimane ma per essere il tuo biglietto da visita per lungo tempo. Il sito genera risultati ottimali se ha una SEO adeguata e se i contenuti sono strutturati in modo professionale. Rendere il sito visibile richiede più tempo, impegno e costi più alti rispetto a una semplice presenza social. Ogni elemento va studiato e realizzato per una User Experience ottimale e per essere facilmente comprensibile ai motori di ricerca.

Sito web e social media: due gambe dello stesso tavolo

Come abbiamo visto il sito web e i social media non dovrebbero essere utilizzati singolarmente, ma sono due strumenti imprescindibili che devono essere considerati parte di una strategia di web marketing completa.

Il sito web resta fondamentale per la costruzione di una presenza forte all’interno del mondo digital ma non si possono ignorare i social network che aprono ulteriori scenari fondamentali per la costruzione di una conversazione attiva con i clienti che il sito da solo non riesce a veicolare.

La strategia ideale dovrebbe comprendere l’interazione tra questi due mezzi.

I social rappresentano una potente fonte di traffico gratuito sul sito web che a sua volta offre uno spazio di approfondimento per gli argomenti trattati sui social.

Non bisogna però dimenticare che i canali web sono in continuo cambiamento e con esso devono esserlo le strategie che vengono applicate.

Ogni piattaforma o canale deve essere valutato singolarmentee ogni obiettivo focalizzato attraverso un’attenta pianificazione: una ricetta unica che possa essere adattata a qualsiasi azienda non esiste, ogni dettaglio deve essere analizzato e pianificato sulla base degli obiettivi di business dell’azienda.

Devi sviluppare una strategia digital per la tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita, sapremo indicarti quali sono gli strumenti più utili in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

 

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