Nell’era digitale in cui viviamo, la presenza online di un brand è diventata cruciale per il successo aziendale. Costruire un’identità digitale forte è diventata quindi una necessità.

In questo articolo scopriremo cos’è il brand building ed esploreremo strategie e consigli per consolidare la tua presenza online.

Brand building: cos’è

Con brand building si intendono tutte quelle attività volte alla creazione di un brand riconoscibile e affidabile, partendo dall’ideazione pratica di un marchio, comprensiva di logo, nome dell’azienda e prodotti fino alla costruzione di un legame con il bacino d’utenza. 

Fare brand building, infatti, significa riuscire a stabilire un legame con il pubblico attraverso valori e punti di forza che rendono il nostro brand unico, distinto dai competitor e in grado di essere scelto dai clienti. 

Costruire il brand

Nella costruzione di un brand, è molto importante creare un nome e un logo che siano riconoscibili, unici e che incarnano i valori dell’azienda, ma come fare? 

Prima ancora di effettuare questi passaggi fondamentali, è importante fare un’analisi di ciò che vogliamo proporre in termini di prodotto e trasmettere in termini di valori. Una volta stabiliti questi punti, possiamo passare ad uno studio approfondito del mercato, dei competitor e soprattutto del pubblico a cui vogliamo rivolgerci.

Soltanto dopo aver portato a termine questo studio preliminare, possiamo concretamente scegliere un nome e un logo che rispecchiano ciò che siamo e che offriamo al pubblico.

Dobbiamo ricordare che il web è intasato di aziende, marchi e prodotti: scegliere un nome breve ed incisivo è fondamentale per lasciare il segno nella mente degli utenti. 

Il logo, invece, deve rispecchiare nella forma e nei colori ciò che abbiamo deciso di comunicare ma deve anche essere graficamente riconoscibile e facile da abbinare al nostro nome.

Diffondere il brand

Ora che abbiamo costruito il nostro marchio, è il momento di diffonderlo il più possibile per farci conoscere, emergere sul mercato e portare l’azienda ad un livello successivo.

Ciò che è importante, in questa fase, non è però la pura diffusione del brand: al nostro marchio devono essere associate credibilità e fiducia. Per far sì che ciò accada, la nostra strategia di comunicazione deve essere studiata a tavolino e deve coinvolgere ed emozionare il pubblico, fino a creare un rapporto di scambio reciproco che ci consentirà di essere ricordati e ci farà avanzare nel funnel .

Vediamo, dunque, quali sono i passaggi per promuovere online il nostro brand e garantire una diffusione capillare.

  1. Il sito web

Il sito web rappresenta una vera e propria vetrina digitale, ogni azienda ne ha uno ed è il primo contatto che si crea tra il brand e gli utenti.

Dobbiamo quindi assicurarci di realizzare un sito web funzionale ed esteticamente gradevole, di facile navigazione e soprattutto ricco di contenuti utili ed informativi: chi siamo, quali prodotti e servizi offriamo, come contattarci.

  1. I social media

Dopo il sito web, i canali social rappresentano il mezzo più importante per un brand building di successo. 

Oggigiorno quasi tutti sono connessi e navigano sui social, effettuando anche ricerche su aziende e servizi: essere presenti e reattivi può darci una marcia in più.

Il primo passo è quello di scegliere le piattaforme più adatte al nostro prodotto e al nostro target, creare account che rispecchiano la nostra identità e proporre contenuti di qualità, originali e che siano un valoro aggiunto per chi ci segue: tutorial, articoli blog, video e infografiche sono alcuni strumenti per iniziare.

Tuttavia, sui social limitarsi alla pubblicazione sterile non è sufficiente: dobbiamo anche interagire, rispondere ai commenti e partecipare alle discussioni della nostra community per dimostrare che siamo presenti e pronti ad ascoltare le esigenze ed i consigli di chi ci segue.

  1. La reputazione online

Infine, un altro passo importante una volta sbarcati online è quello di mantenere una buona reputazione.

Monitorare le recensioni e i commenti, rispondere ai feedback negativi e positivi ed essere sempre disponibili è fondamentale per costruire una reputazione positiva, che sia in grado di far aumentare la fiducia degli utenti.

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