Nel mondo del digital marketing uno degli aspetti più importanti è l’engagement. Ma cosa significa esattamente? Come si misura? E quali sono le migliori strategie per aumentare il tasso di engagement sui social?

Cos’è l’engagement

Engagement significa propriamente relazione o coinvolgimento ed indica la relazione che gli utenti hanno con un brand, un’azienda o un semplice contenuto.

Parliamo quindi di una vera e propria relazione che punta al coinvolgimento emotivo di chi ci segue, al fine di instaurare un rapporto di interesse e fiducia reciproca.

Avere un alto tasso di engagement, dunque, significa aver stabilito una relazione solida con il pubblico, che implica un coinvolgimento attivo, una maggiore brand identity e quindi un pubblico più caldo e potenzialmente più incline alla conversione.

Perché l’engagement è importante

Ma perché l’engagement è così importante?

Come abbiamo visto, quando parliamo di engagement parliamo di coinvolgimento attivo del nostro pubblico e, come ormai sappiamo, un utente coinvolto è importante perché partecipa alla vita del brand attraverso commenti, like e condivisioni.

Un pubblico attivo e fidelizzato, inoltre, diventa portavoce del nostro brand, ampliando la nostra cassa di risonanza e portando nuovi utenti potenzialmente interessati.

Infine, un pubblico caldo e coinvolto è un pubblico che si trova ad un livello avanzato del nostro funnel e quindi è un pubblico pronto all’acquisto.

L’engagement rate

Ma come possiamo misurare il tasso di engagement dei nostri contenuti o della nostra pagina?

La metrica di riferimento è l’engagement rate, ovvero la percentuale di interazioni ottenute su un contenuto rispetto al pubblico raggiunto da quel contenuto stesso. Le interazioni possono includere il numero di “mi piace”, i commenti, le condivisioni e i click sui vari link.

Monitorare l’engagement rate, quindi, è il miglior modo per verificare che la strategia adottata sia quella giusta e che il pubblico sia coinvolto e interessato ai contenuti che stiamo proponendo.

Come migliorare l’engagement sui social

Ora che sappiamo cos’è l’engagement, perché è importante e come può essere misurato, possiamo passare all’azione e analizzare la migliore strategia per migliorare l’engagement sui nostri canali social.

1. Conoscere il pubblico

Il primo passo per aumentare l’engagement consiste nel conoscere il nostro pubblico di riferimento.

Quando costruiamo contenuti per i social, infatti, dobbiamo sempre ricordare che non parliamo a noi stessi ma ad un pubblico ben definito e in target.

In questa fase, quindi, è importante procedere con un’analisi approfondita degli interessi, dei desideri e delle necessità del pubblico a cui ci rivolgiamo, in modo da poter creare successivamente contenuti ad hoc.

2. Creare contenuti di qualità e coinvolgenti

Come sempre quando si parla di social, il contenuto è il re e riveste un ruolo chiave. Proprio per questo è importante creare contenuti di alta qualità.

Scegliere le giuste immagini e i giusti video con una risoluzione elevata e scrivere testi accattivanti e in grado di catturare l’attenzione è la base per una strategia efficace.

E’ importante anche variare le tipologie di contenuti, includendo post interattivi, sondaggi, quiz o domande che possono stimolare il pubblico all’interazione e al commento. 

In questa fase, la Call to Action è fondamentale: inserire la giusta CTA può fare la differenza.

3. Avere una frequenza costante

Un altro tassello importante per il nostro puzzle è la frequenza di pubblicazione.

Avere un piano editoriale ben strutturato, e quindi mantenere una frequenza costante, aiuta a tenere alta l’attenzione del pubblico: ciò contribuirà a creare un’abitudine nei nostri utenti che aspetteranno i nostri contenuti.

4. Scegliere i giusti hashtag 

Gli hashtag sono un altro strumento molto utile, se usato nel giusto modo.

Creare e utilizzare hashtag pertinenti e specifici per singole rubriche aiuta a indicizzare meglio i nostri contenuti e a raggiungere anche nuovi utenti interessati a determinati argomenti.

Bisogna però ricordare che l’abuso di hashtag può essere percepito come spam e penalizzare il nostro lavoro.

Il nostro motto, quindi, deve esserepochi ma buoni.

5. Non solo creare, ma anche interagire

Creare i contenuti giusti nel modo giusto è di certo il passo più importante per ogni strategia, ma limitarsi alla creazione non basta.

Interagire con il nostro pubblico rispondendo ai commenti, partecipando alle conversazioni e ringraziando per le recensioni aiuta a dimostrare che si tratta di un brand attivo e attento all’opinione dei propri utenti.

6. Monitorare, monitorare, monitorare

Come per ogni piano editoriale, contenuto o campagna, anche quando si tratta di engagement il monitoraggio è il faro che ci deve guidare.

Analizzare i risultati e le prestazioni dei nostri post, organici o sponsorizzati, ci fornisce dati preziosi per capire se ci stiamo muovendo nella direzione giusta o se abbiamo bisogno di apportare modifiche e ottimizzare i contenuti.

Se anche tu vuoi crescere sui social e aumentare il tasso di engagement del tuo pubblico, contattaci per mettere a punto la strategia più adatta al tuo brand.

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