INTRODUZIONE

A COSA SERVE LA PAGINA FACEBOOK: 9 VANTAGGI CHE NON DEVI FARTI SFUGGIRE

DIFFERENZE TRA PAGINA E PROFILO PERSONALE

CONCLUSIONI

 

INTRODUZIONE

 

Facebook è il social più diffuso ed usato nel mondo.

Forse anche il più amato.

Ti permette di veicolare il messaggio giusto. Sta a te scegliere ilmomento giusto.

Facebook è socialità, ma è anche una piattaforma fondamentale per il tuo brand, attraverso una pagina aziendale.

Scopriamo subito tutto.

 

A COSA SERVE LA PAGINA FACEBOOK: 9 VANTAGGI CHE NON DEVI FARTI SFUGGIRE

 

Prima di tutto, avere una buona pagina Facebook ti permette di restare in contatto con il tuo pubblico, in modo discreto ma regolare.

Ti basterà postare con continuità (ma non esagerare!) e puntare sempre alla qualità di ciò che scrivi, nonché all’utilità che quel contenuto può avere per il tuo target.

Ed ecco i 9 vantaggiche non devi assolutamente farti sfuggire!

Eh sì, perchè con la tua pagina Facebook puoi:

  1.     Avere     una vetrina professionale all’interno del social.
  2.     Informare     il tuo pubblico con contenuti sempre nuovi e che le persone possono     leggere quando vogliono e soprattutto possono condividere,     accrescendo così la tua notorietà.
  3.     Far     conoscere tutto ciò che ritieni importante della tua attività     attraverso le sezioni che il social ti mette a disposizione.
  4.     Consentire     un contatto immediato sullo smartphone, attraverso il     bottone personalizzabile della pagina.
  5.     Invitare     il pubblico a compiere una certa azione, inserendo un’appropriata     Call to Action.
  6.     Permettere,     attraverso la messaggistica interna di Facebook, Messenger, l’invio di     messaggi istantanei, molto utili per dimostrare la tuaefficienza    nel riscontrare le richieste giunte.
  7.     Inserire     uno shop o catalogo di prodotti e sfruttare la pagina per vendere,anche  su     Instagram.
  8.     Fare     advertising, vale a dire utilizzare il traffico a pagamento di     Facebook, le sponsorizzate, per promuovere la tua attività     verso un pubblico ben determinato, con la possibilità, importante,     di monitorare l’esito delle tue campagne di sponsorizzazione.
  9.     Portare     il pubblico dalla pagina al tuo sitoweb (ce l’hai, vero?),     aumentando il traffico.

+1: Fare lead generation

e quindi generare una lista di (possibili) clienti altamente interessati ai tuoi prodotti, avendo lasciato i loro dati in modo spontaneo, proprio per ottenere da te, le informazioni che stavano cercando.

Ma non finisce qui, perché Facebook, con un investimento anche minimo, ti permette di avere risultati dimostrabili ed in tempo reale.

Ad esempio, puoi:

  • aumentare grandemente la notorietàdel tuo brand;
  • raggiungere potenziali clienti, veicolando un messaggio studiato ad hoc;
  • portare traffico di qualità al tuo sito web ed incrementare le visite;
  • creare e mantenere unrapporto solido e di fiducia con il tuo target;
  • acquisire contatti profilati, importanti per le conversioni;
  • semplificare il rapporto con i clienti in ogni fase dell’acquisto;
  • incentivare il passaparola, vero e proprio strumento di marketing;
  • richiedere feedbacke avviare indagini di mercato.

 

Insomma, come vedi i vantaggi di avere una pagina Facebook sono considerevoli, sta a te, poi, saperla usare nel modo più corretto e produttivo per il tuo lavoro.

 

DIFFERENZE TRA PAGINA E PROFILO PERSONALE

 

Troppo spesso si fa confusione tra pagina Facebook e profilo personale.

O meglio, troppo spesso si utilizza, impropriamente, il profilo privato a scopo di business.

E questo non solo non va bene, ma è anche vietato dai regolamenti del social.

Quindi, occhio alle differenze.

Prima di tutto il profilo personale è privato e chi vuole vedere i tuoi post deve chiederti l’amicizia e tu devi accettarla.

Lapagina, invece, è pubblica e l’utente dovrà solo cliccare il Mi Piace per godere dei contenuti della pagina. Non è richiesta nessuna accettazione da parte tua.

Il profilo personale è, per elezione, il luogo dove parli e scherzi con gli amici, solo questo. Ha lo scopo di favorire la socialità e nulla più.

La pagina è il luogo pubblico dove mostrare al mondo chi sei, cosa fai e come lo fai. Qui puoi proporre i tuoi prodotti e servizi (con strategia!).

Il profilo personale ti permette di accettare fino a 5.000 amicie non ha strumenti di controllo del brand.

La pagina non ha limitidi numero ed è dotata di insights, per monitorare il tuo social-lavoro.

Il profilo personale non ti permette di accedere alle sponsorizzazioni dei post.

La pagina, invece,ti consente di sfruttare il traffico a pagamento di Facebook, sponsorizzando un post o creando delle campagne di advertising ad hoc, mirate ad un pubblico determinato e con creatività adeguate al risultato che si vuole raggiungere.

Come vedi, le differenze sono enormi.

Quindi se è questione di business apri una pagina, non usare il tuo profilo personale.

Potrebbe capitare, un brutto giorno, che Facebook si accorga della tua violazione delle regole e ti chiuda l’account. E così addio a tutto quello che hai caricato nel tuo profilo, fotografie incluse.

Occhio, eh!

 

CONCLUSIONI

 

Se devi promuovere il tuo brand, la pagina vince 1000 a zero sul profilo, per tutti i motivi che ti abbiamo elencato.

Oggi, avere una pagina sul social di Mr. Zuckerberg, è quasi obbligatorio.

Tutti noi, oltre che su Google, cerchiamo un’azienda su Facebook e non trovarla genera dubbi. Forse non è giusto, ma è così.

Quindi diciamo assolutamente sì alla pagina Facebook, a patto che sia una curata, interessante e aggiornata.

Altrimenti farà solo perdere tempo a te e a chi la visita. E non ti servirà per scalare il tuo business.

Scriviamo insieme la nuova pagina del tuo business?

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