Instagram: tutte le novità del 2022

Nuovo anno, nuovi trend digital… e nuovo Instagram. Come accennato nel nostro ultimo articolo, il 2022 sarà per Instagram un anno di grandi cambiamenti, che riguarderanno soprattutto le modalità di fruizione e personalizzazione  dell’APP da parte degli iscritti.  

Prima di vedere insieme quali saranno le principali novità che caratterizzeranno Instagram nell’anno in corso, soffermiamoci sui motivi dei cambiamenti che Zuckerberg and co.stanno preparando per il nostro caro IG.

 

Come ha affermato il n.1 di Instagram, Adam Mosseri, “dovremo ripensare a cosa sia Instagram, perché il mondo sta cambiando rapidamente e dovremo cambiare con esso.

Tradotto: il passaggio a  Meta inaugura ufficialmente una nuova era digitale, a cui tutti i social network dovranno farsi trovare pronti. 

Ma se da un lato Instagram è esso stesso Meta, e quindi cavalca l’onda del cambiamento con i “fratelli” Facebook e Whatsapp, dall’altro nelle parole di Mosseri troviamo un riferimento indiretto al fenomeno TikTok, che ha ormai superato la soglia di 1 miliardo di iscritti, “spaventando” non poco Instagram e l’universo Meta/Facebook in generale, perché sinonimo di quel mondo digitale che sta appunto, rapidamente cambiando.

 

Da qui la  necessità di pensare ad un Instagram nuovo, che sia al passo di Tik Tok, che coinvolga allo stesso modo un target eterogeneo di iscritti, intrattenendoli più a lungo ed offrendo una serie di funzioni nuove, ma ovviamente (e fortemente!)ispirate a TikTok. Ma questo ovviamente ce lo aspettavamo. 

Hai bisogno di supporto per i tuoi canali social? clicca qui

 

Dopo questa piccola introduzione, vediamo insieme le principali novità Instagram 2022

Iniziamo da quella forse più importante, già in roll-out in questi giorni su molti profili: la possibilità di scegliere tra feed “standard”feed cronologico (si, proprio lui!) e feed personalizzato

 

 

Il primo è il feedstandard”, ovvero  come lo vediamo ora, con i contenuti scelti dall’algoritmo sulla base degli  interessi degli utenti

Il feed cronologico, invece, è un grande ritorno, infatti Instagram nei suoi primi anni di gloria (e viralità) faceva visualizzare i contenuti del feed in ordine di pubblicazione, rispettando la  cronologia dei contenuti. E nel 2022, chi vorrà, potrà ritornare proprio a questa impostazione. 

Il feed personalizzato, infine, è quello con cui l’utente potrà scegliere di visualizzare per primi i contenuti degli utenti preferiti, che verranno quindi posizionati in alto rispetto agli altri. 

A prescindere dal feed che sceglieremo di visualizzare, l’obiettivo di questa mossa appare abbastanza chiaro: personalizzare, personalizzare ed ancora personalizzare la propria esperienza, rendendola autenticamente (se possibile!) nostra

Altre importanti novità Instagram riguarderanno poi i Reels, “l’arma n.1” per far fronte a TikTok.

 

 

Dal 2022 saranno disponibili i  ​​Reels Visual Replies, ovvero le risposte ai commenti dei Reels tramite brevi video personalizzati. In pratica, quando l’utente risponderà a un commento di un post, si avrà la possibilità di toccare il pulsante blu “Reels” per creare un  video di risposta, che apparirà come un  adesivo. Carino, vero?

Sempre in ambito Reels, arrivano in questo 2022 gli effetti vocali. Proprio come su TikTok, adesso creando un reel si potranno modificare gli effetti della voce, personalizzando ancora di più il contenuto. 

Chiudiamo questa analisi sulle nuove funzioni di Instagram con altre due novità in arrivo per gli iscritti. Stiamo parlando della durata delle Stories, che si allungheranno da 15 secondi ad 1 minuto (per la gioia di tutti!), e della cosiddetta funzione “Take a break”, con cui il social invita l’utente, dopo X minuti passati sul social, a prendere una pausa.

 

 

Take a break” è attualmente attiva in America, ma dovrebbe arrivare anche in Italia da qui ai prossimi mesi.

Una feature che nasce dall’esigenza di tutelare l’incolumità “digitale” degli utenti, un modo (intelligente?) di Zuck di rispondere alle critiche ricevute nei mesi passati sulla presunta mancanza di tutela, da parte del social, della salute e della psiche dei giovani utenti (tema su cui non ci soffermiamo, perché occorrerebbe un nuovo e lungo articolo al riguardo!).

 

 

Non sappiamo se “Take a break” sarà una funzione utile, ma risulterà quanto meno “strano” vedere Instagram che ti “educa” su quanto tempo è giusto stare.. su Instagram! 

Queste appena elencate sono le novità che già caratterizzano (o lo faranno a breve) Instagram, rivoluzionandolo decisamente! (vi ricordate quando era un semplice social fotografico?)

Ma siamo sicuri che le news non si fermeranno qua, la sfida tra Instagram e TikTok, anzi la storia “Instagram against the (digital) world” è appena iniziata, con noi utenti a decretare ogni giorno (ignari) il vincitore. 

E voi? siete pronti ad utilizzare Instagram e tutte le sue nuove funzionalità come ottimo strumento di crescita e business? altrimenti ci pensiamo noi!  

 

Nome/Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio*