Ogni giorno tutti gli utenti del web fanno decine di ricerche su Google e ottengono quasi sempre il risultato giusto per la propria richiesta. Ma ci siamo mai chiesti quale meccanismo fa funzionare così bene i motori di ricerca

La risposta alla nostra domanda è la SEO, ovvero search engine optimization, in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si tratta di un insieme di processi e attività che si pongono come obiettivo quello di migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, in modo da risultare il più possibile visibili quando l’utente effettua una ricerca.

Cos’è la SEO

Ma facciamo un passo indietro e vediamo cosa significa migliorare il posizionamento. 

Come sappiamo, il web è un oceano vastissimo di siti e informazioni, in cui reperire la risposta giusta ad una domanda sarebbe come trovare un ago in un pagliaio. In nostro aiuto, però, intervengono i motori di ricerca che scansionano e analizzano per noi milioni di risultati, restituendoci nelle prime posizioni soltanto i siti più coerenti con la nostra richiesta e più di valore.

Per portare avanti questo processo, i motori di ricerca si servono di sistemi di analisi che si concentrano su numerosi parametri.

Ecco quindi che interviene la SEO: attraverso un insieme complesso di attività è possibile migliorare e ottimizzare al meglio tutti gli aspetti che ogni motore di ricerca prende in considerazione, rendendo il nostro sito molto più appetibile per l’algoritmo.

Due tipologie di SEO

Due tipologie di SEO

L’ ottimizzazione per i motori per i motori di ricerca è, quindi, un insieme complesso di processi che possiamo suddividere in due macro-categorie:

  • SEO on-page;
  • SEO off-page.

La SEO on-page riguarda tutte le attività e i processi di ottimizzazione che possono essere effettuati sulla pagina web stessa, includendo quindi tutto ciò che è sotto il controllo di chi realizza il sito: struttura del sito, interfaccia, contenuti.

La SEO off-page, invece, non è sotto il diretto controllo del professionista, ma prende in considerazione i link esterni che riconducono al sito web, come ad esempio link da altre pagine ma anche social media.

SEO on-page

Come abbiamo visto, la SEO on-page è sotto il diretto controllo di chi realizza il sito web e si occupa delle attività di ottimizzazione che rendono appetibile il sito per il motore di ricerca, lavorando su struttura, interfaccia e contenuti.

  • Struttura del sito web: il sito viene ottimizzato attraverso fattori quali un codice html semplice e pulito, la scelta dei giusti tag, dei titoli e dei metatitoli, un corretto URL, la descrizione calzante di tutti gli elementi multimediali all’interno del sito e la presenza di link interni al sito stesso.
  • Interfaccia: si tratta sicuramente di un altro elemento molto importante. In questo caso    vengono presi in considerazione la leggibilità del sito e la sua usabilità, dobbiamo quindi chiederci: il nostro sito web è user friendly? Oppure è macchinoso e di difficile navigazione? 
  • Contenuti: infine, ma di fondamentale importanza, ci sono i contenuti. Se, infatti, è vero che struttura e interfaccia sono importanti, un sito senza contenuti non si può definire tale. Ogni pagina web deve offrire contenuti originali, interessanti e di valore, scritti sempre in ottica SEO. Entra quindi in gioco una delle tecniche più famose: la ricerca delle keywords.  Alla base di ogni testo, infatti, c’è un’accurata ricerca di parole chiave studiate per descrivere al meglio il contenuto ma soprattutto per intercettare le ricerche degli utenti sui motori di ricerca. Si parla, in questo caso, di SEO copywriting.

SEO off-page

Al contrario, come abbiamo visto, la SEO off-page non rientra sotto il diretto controllo di chi realizza il sito web, ma riveste allo stesso tempo un ruolo di grande rilievo. E’ soprattutto attraverso la SEO off-page, infatti, che il sito acquista autorità nella rete.

Ma quali sono i fattori che influenzano la SEO off-page?

  • Sicuramente, il più importante è il link building: si tratta di una tecnica SEO volta ad aumentare il numero e la qualità dei link esterni che rimandano al nostro sito. Avere infatti un alto numero di link di buona qualità conferisce autorità alla nostra pagina web. Tuttavia, il processo richiede tempo e pazienza e può essere effettuato attraverso la creazioni di contenuti originali e di valore
  • Presenza sui social media: essere presenti sui social con contenuti strategici e di valore e magari anche con un servizio di customer care significa aumentare la brand awarness, farsi conoscere e soprattutto avere anche una vetrina per il proprio sito web.

Se vuoi saperne di più per ottimizzare al meglio il tuo sito web, non esitare a contattarci!

Richiedi maggiori informazioni:

 

Nome/Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio*