Il black friday 2023 è alle porte, seguito subito dopo dal cyber monday. Ma perché queste giornate sono sempre più importanti per le aziende? E come si possono sfruttare al meglio per aumentare la propria visibilità online e le vendite? 

In questo articolo scopriamo insieme cos’è il black friday e quali sono le migliori strategie di digital marketing per ottenere risultati di business in questa giornata di shopping sfrenato.

Cos’è il black friday…

Il black friday è una ricorrenza di origine americana. Letteralmente “venerdì nero”, indica il venerdì successivo al Thanksgiving Day, ovvero il giorno del Ringraziamento.

Negli Stati Uniti si tratta di una giornata di festa e shopping folle, in cui i negozi fisici e gli store online propongono grandi sconti e danno inizio anche allo shopping natalizio.

Negli ultimi anni questa tradizione si è diffusa anche in Italia, prendendo sempre più piede e offrendo, quindi, terreno fertile per le più disparate strategie di marketing.

… e perché è importante anche nel digital marketing

Di conseguenza, il black friday non rappresenta soltanto una giornata di shopping frenetico ma, se ben studiato e programmato, può diventare una vetrina ideale per tutte le imprese. 

Infatti, le vendite durante questi due giorni di grandi sconti, black friday e cyber monday, aumentano ogni anno: partecipare è quindi una ghiotta occasione per farsi conoscere, aumentare i clienti e massimizzare i guadagni!

Vediamo allora quali sono le migliori strategie per un black friday di successo.

Pianificazione e preparazione

Per avere una buona riuscita durante il black friday è innanzitutto fondamentale pianificare una strategia digital in largo anticipo: bisogna stabilire quali sono gli obiettivi, il budget e su quali prodotti puntare maggiormente in modo da creare una comunicazione ad hoc.

Il pubblico non deve essere bombardato da centinaia di annunci tutti uguali ma deve sentirsi coinvolto e invogliato a partecipare.

I social media

Lo strumento ideale e più adatto alla promozione di un evento come il black friday è rappresentato dai social: Facebook e Instagram sono i giusti canali per proporre una pubblicità creativa e frizzante, diluita nel tempo e anche dinamica.

E’ importante, di conseguenza, prevedere un budget da dedicare alle campagne di adv sui canali social in modo da raggiungere il maggior numero di utenti interessati possibile.

Bisogna ricordare, però, che nei periodi di maggior sconto il costo delle sponsorizzate aumenta esponenzialmente proprio a causa dell’elevata concorrenza che si crea. Come fare allora? La soluzione è semplice ma efficace: non bisogna limitarsi ad una costosissima campagna durante la settimana del black friday, ma spalmare il budget sull’intero mese di novembre.

L’e-mail marketing e le newsletter

Tuttavia i social non sono l’unico modo per comunicare sconti folli e iniziative esclusive.

E’ importante, infatti, differenziare la comunicazione e l’email marketing. e le newsletter rappresentano due strumenti di grande potenziale per un tipo di messaggio più articolato e trasversale.

Attraverso questi canali, inoltre, possiamo proporre maggiori sconti a clienti fedeli oppure offerte personalizzate tramite la tecnica del remarketing: un modo davvero efficace per catturare l’attenzione e spingere all’acquisto.

Le tecniche di marketing più usate

Ma come possiamo farci notare e avere buoni risultati? 

Differenziare la comunicazione è un primo passo, ma usare alcuni trucchetti di marketing può essere la ciliegina sulla torta.

Il primo passo può essere sfruttare il potere dei teaser, ovvero di piccoli video pubblicitari che preannunciano i grandi sconti. Si tratta di uno strumento con cui dare libero sfogo alla fantasia: possiamo scegliere di mantenere il segreto e stuzzicare la curiosità, rivelare piccole quantità di informazioni ogni settimana o anche creare dei conti alla rovescia. Così facendo ci si assicura l’attenzione del pubblico che sarà sempre più curioso di capire di cosa parliamo.

Un’altra tecnica, invece, è quella della scarsità: si tratta di un concetto totalmente diverso ma ugualmente efficace. Le edizioni limitate o i grandi sconti per pochi pezzi stimolano l’acquisto impulsivo.

Infine, è possibile scegliere alcuni prodotti-simbolo e puntare tutta la strategia su quelli. Anziché effettuare una media scontistica su tutta la merce, infatti, possiamo scegliere pochi prodotti a cui applicare un’alta percentuale di sconto. L’utente sarà attratto dall’occasione di ottenere qualcosa a prezzo stracciato e procederà all’acquisto.

Il sito web

Dopo aver visto i canali giusti e le tecniche migliori per un black friday di successo, è importante fare un lavoro anche sul sito web.

Il nostro sito, infatti, deve essere ottimizzato e pronto a raccogliere un maggiore bacino di utenti.

E’ importante, inoltre, creare pagine prodotto speciali come landing page ad hoc in occasione del black friday in cui è possibile mettere in evidenza tutti i prodotti scontati, in modo da facilitare la navigazione e ottenere più conversioni.

Contattaci per saperne di più e se vuoi costruire la tua prima campagna black friday con noi!

Richiedi maggiori informazioni:

 

Nome/Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio*