Secondo uno tra i più grandi guru del  Marketing , Philip Kotler “il  marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.

Un’ulteriore definizione di marketing , fornitaci dallo stesso studioso è la seguente: “processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’ offerta  e lo  scambio di prodotti e di servizi di valore ”.

Analizzando queste due definizioni possiamo vedere come in entrambe, il nocciolo della questione sia rappresentato dall’  espletamento  di un bisogno o desiderio e dalla soddisfazione dei clienti stessi. Possiamo considerare fattori rilevanti anche il mantenimento stesso della  customer  base  e la  fidelizzazione di quest’ultima. 

Il funzionamento del  digital marketing risulta analogo a quanto appena detto, fatta eccezione per lo strumento utilizzato, che è innovativo e più potente: il  Web !

Si riferisce dunque all’insieme di azioni che utilizzano i  canali digitali per raggiungere i  potenziali clienti.  Ciò include la messaggistica di  telefonia mobile,  l’email marketing, il  social media marketing,  la  pubblicità display,  il  marketing per motori di ricerca e le app.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

La  trasformazione digitale  è solo il primo grande passo che un’organizzazione può compiere per ampliare e fortificare il proprio  business.  Per poter sfruttare al massimo i benefici di tale trasformazione è opportuno però che un’azienda integri al meglio le nuove capabilities acquisite con una  strategia di digital marketing.  Con  digital marketing dunque, si intende l’utilizzo di  Internet, dei  dispositivi mobile, dei  social media  e molti altri canali per raggiungere una sempre crescente fascia di  consumatori.

Il  marketing digitalerappresenta sicuramente una nuova opportunità per le aziende, ma richiede sforzi e competenze completamente differenti per  acquisire nuovi clientie gestire un nuovo modo di interagire con loro. Oggi puoi affidarti alla professionalità delle  Web Agencyper implementare strategie di digital marketing per la tua attività! 

 

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SOCIAL GRATUITA!

 

 

I NUOVI CANALI DIGITALI

Attraverso i  nuovi canali digitali  è possibile sfruttare  strategie di segmentazione della clientela e  target advertising,  rivolgendo un determinato contenuto ad una certa fascia di consumatori, raggiungendo sia clienti abituali sia clienti potenziali. Il tutto è possibile grazie alla facilità di avere accesso alle informazioni di un  consumatore in rete  e di immagazzinare dati fondamentali per il processo di  advertising  mirato, con vantaggi in termini di efficacia.

Un’importante caratteristica del  digital marketing è la duttilità, ogni  comunicazione  può essere personalizzata a seconda del contesto o del pubblico a cui si rivolge, per soddisfare precise esigenze individuali, con benefici in termini di costi ed efficienza.  L ’interattività del processo di comunicazione fornisce al cliente la possibilità di  formulare una risposta personalizzata,  attribuendo al cliente un ruolo attivo nel processo e agevolando l’azienda nell’individuare  i nuovi bisogni dei consumatori,  collezionando informazioni utili alla promozione di prodotti o servizi in grado di soddisfare tali bisogni.

 

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SOCIAL GRATUITA!

 

 

Abbiamo visto quindi che l’elemento centrale della  trasformazione digitale è il  consumatore finale.  Di conseguenza,  il marketing e la comunicazione,  che più di ogni altra area aziendale hanno a che fare con le persone, hanno registrato profonde trasformazioni dovute alle  innovazioni degli ultimi anni.

La  tecnologia è l’elemento abilitante di questa trasformazione diventando uno strumento per conoscere i  consumatori, i loro  processi decisionali  e i loro bisogni latenti,  consentendo quindi alle imprese di realizzare  contenuti  che siano rilevanti per il loro  target  di riferimento.

La  comunicazione digitale  ha assunto una maggiore centralità per l’evoluzione dei  consumatori:  non solo quelli più tradizionali che gradualmente si adattano alle nuove modalità di comunicazione, ma anche, e principalmente, coloro che guidano la trasformazione ovvero Millennials e Generazione Z.

 

Non restare indietro! Affidati anche tu al Digital Marketing per dare la spinta giusta al tuo Business!

 

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno:

Nome/Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio*