Il remarketing è una strategia di marketing digitale utilizzata per raggiungere tutti quegli utenti che hanno già interagito con un sito web, un annuncio e più in generale, con un brand presente online.

Uno dei vantaggi principali del remarketing è la possibilità di canalizzare gli investimenti pubblicitari sugli utenti che hanno mostrato già in precedenza interesse per un prodotto o servizio e si trovano, quindi, ad un livello più avanzato del funnel.

Coinvolgere e fidelizzare il giusto pubblico, infatti, rappresenta una delle sfide e degli obiettivi più importanti per il successo di un’azienda nel mondo digitale, ecco perché il remarketing riveste un ruolo decisivo in ogni strategia di marketing digitale.

Che cos’è il remarketing

Remarketing

Come abbiamo visto, fare remarketing significa raggiungere e coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno già interagito con determinati contenuti o visitato un sito web, con l’obiettivo di mantenere il brand presente nella mente dei potenziali clienti in modo da spingerli a compiere un’azione, come ad esempio l’acquisto o l’iscrizione ad un servizio.

Per ottenere questo risultato esistono diverse tecniche, tutte convergenti nella creazione di annunci e comunicazioni personalizzate e mirate ad intercettare gli utenti mentre navigano sul web.

I vantaggi del Remarketing

Ma quali sono i vantaggi dell’attuare strategie di remarketing?

  • Target ben definito: utilizzare il remarketing consente di raggiungere un target ben preciso di utenti, in base alle pagine web visitate o anche alle azioni effettuate, come ad esempio acquisti o spostamenti di articoli in wishlist o nel carrello. In questo modo è possibile anche personalizzare ulteriormente la comunicazione o il messaggio in base al segmento di pubblico che si vuole raggiungere;
  • Maggiore ricordo del brand: utilizzando un target ben definito di utenti, aumentano anche le probabilità di mantenere vivo e acceso il ricordo del brand nella mente dell’utente, in modo da aumentare anche la probabilità di vittoria rispetto alla concorrenza al momento dell’acquisto;
  • Aumento delle conversioni: arrivati a questo punto, specifici utenti che sono entrati più volte in contatto con un brand sono più propensi alla conversione. Alcune tecniche di remarketing, come l’e-mail marketing, offrono all’utente la possibilità di effettuare un acquisto quando l’utente è effettivamente pronto;
  • Aumento del ROI: il ROI, oreturn on investment, è un valore che esprime la redditività di un capitale investito. Attuando le giuste tecniche di remarketing, il ROI tende ad aumentare poiché il pubblico delle campagne è un pubblico già caldo e potenzialmente interessato al prodotto o servizio che gli viene offerto.

Come fare remarketing:

Il Pixel

Come abbiamo accennato, le tecniche di remarketing che possono essere utilizzate in una strategia di digital marketing sono diverse.

Uno degli strumenti più utili e importanti della piattaforma Meta è il pixel, ovvero un segmento di codice che viene inserito nel sito web e consente di tracciare il comportamento e le azioni degli utenti, in modo tale da creare target specifici per gli annunci pubblicitari.

In questo modo è possibile segmentare il pubblico e creare una varietà di annunci rivolti a chi ha visitato una determinata pagina web, a chi ha visualizzato uno specifico prodotto e addirittura a chi ha inserito un prodotto nella wishlist o nel carrello, senza concludere l’acquisto.

L’e-mail marketing

E-mail marketing

Un’altra tra le più utili e frequenti tecniche di remarketing è l’e-mail marketing, ovvero una forma di comunicazione commerciale che fa uso della posta elettronica per inviare comunicazioni personalizzate come invito all’acquisto, sconti esclusivi e approfondimenti. 

L-email marketing è dunque importante su due fronti, la fidelizzazione e la conversione.

Ma come usare l’e-mail marketing per fare remarketing?

Una volta ottenuti i dati sulla navigazione degli utenti sul nostro sito, possiamo inviare diverse tipologie di comunicazioni personalizzate, come:

  • Proporre piccoli sconti esclusivi per spingere all’acquisto dei prodotti lasciati nel carrello;
  • Proporre l’acquisto di prodotti o servizi correlati a quelli già acquistati dall’utente;
  • Offrire sconti in cambio di iscrizione alla newsletter o di recensioni-prodotto lasciate sul sito.

Creare annunci nel modo giusto

Infine, non bisogna sottovalutare il potere di un annuncio pubblicitario personalizzato, che sia anche originale e accattivante.

Per spingere l’utente alla conversione, infatti, è importante catturare l’attenzione e trasmettere un messaggio semplice ma incisivo.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che anche la frequenza di esposizione alla pubblicità è importante: è necessario trovare il giusto equilibrio per evitare di essere dimenticati, con un numero scarso di sponsorizzate oppure di essere considerati invadenti, proponendo un’alta esposizione agli annunci.

Contattaci se anche tu vuoi sfruttare al massimo le potenzialità del remarketing e aumentare le conversioni attraverso una comunicazione personalizzata ed efficace.

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