Non solo social e adv: una vera strategia di web marketing si basa anche sull’invio di newsletter efficaci. 

Una newsletter è una e-mail informativa che può essere inviata ad una lista di destinatari precedentemente selezionati tramite diverse strategie di marketing. Il contenuto di una newsletter può essere vario:

  • Informazioni generali sull’azienda
  • Notizie del settore
  • Articoli blog
  • Lanci di nuovi prodotti e servizi
  • Promozioni speciali o sconti personalizzati

Ciò significa che la newsletter non è uno strumento puramente commerciale ma può (e deve) essere utilizzata con l’obiettivo di proporre contenuti originali e di valore, accrescere la brand awarness, farelead generation e infine aumentare le vendite.

Come inviare newsletter efficaci

Scrivere una newsletter è un lavoro che coniuga competenze tecniche e creatività: la vera efficacia di questo strumento, infatti, risiede nell’abilità di fornire informazioni, notizie e promozioni in modo originale e accattivante, coniugando testo e grafica.

Ecco allora alcuni segreti per una newsletter infallibile:

  • Segmentazione: prima di procedere con la creazione della newsletter è importante effettuare una segmentazione del pubblico in base agli interessi e alle necessità in modo da inviare newsletter più rilevanti ed efficaci per chi le riceve;
  • Personalizzazione: il passo successivo è quello di servirsi degli strumenti giusti per la personalizzazione del messaggio, in modo da inserire automaticamente informazioni come ad esempio il nome dell’utente;
  • Il design: una volta fatti questi passaggi preliminari possiamo passare all’azione. Come ormai sappiamo, nell’era del digitale e del social è il visual che colpisce gli utenti. Proprio per questo dobbiamo creare newsletter dal design attraente, con un layout pulito, immagini e video di alta qualità, il logo ben visibile e riconoscibile per far capire all’utente chi siamo e un testo ben formattato, diviso in paragrafi e con i giusti grassetti, le giuste emoji e le giuste call to action;
  • Il copywriting: dopo aver stabilito la veste grafica di una newsletter è il momento di riempirla di contenuti. Prima di tutto bisogna prestare attenzione all’oggetto, che deve essere breve e incisivo e deve convincere l’utente ad aprire e leggere la mail. Successivamente, è fondamentale incuriosire il lettore con il primo paragrafo della newsletter che deve presentare il tema in modo originale, per suscitare voglia di proseguire. Infine, nel corpo della nostra mail possiamo approfondire tutti i contenuti, inserire call to action strategiche e portare pian piano l’utente alla conversione;
  • La frequenza: dopo aver costruito newsletter personalizzate ed efficaci, è anche importante mantenere la giusta frequenza di invio, scegliendo un giorno e un orario precisi in modo da creare anche un’abitudine nei clienti, che inizieranno ad aspettare la newsletter. 

GDPR: l’importanza del consenso

La nostra newsletter è pronta ma prima di procedere all’invio è importante occuparsi di un aspetto fondamentale: il consenso. Per poter inviare newsletter liberamente, infatti, è necessario raccogliere il consenso esplicito dei destinatari, come indica il GDPR europeo.

Bisogna quindi ricordare di inserire l’informativa privacy all’interno del modulo di raccolta del contatto, raccogliere il consenso per il trattamento dei dati ed inserire ad ogni invio un modo per disiscriversi facilmente dalla newsletter.

I software per l’invio delle newsletter

Perché usare software specifici per l’invio di newsletter

Come abbiamo visto finora, costruire una newsletter efficace e attraente non è un processo semplice, al contrario richiede diverse competenze specifiche. Di conseguenza affidarsi ad un software dedicato può semplificare il processo.

Ecco le principali caratteristiche che questi software includono:

  • Un’interfaccia semplice ed intuitiva, spesso caratterizzata dal drag and drop per facilitare la composizione dell’e-mail;
  • Template pronti all’uso ma personalizzabili, in modo da creare newsletter uniche e ben riconoscibili ma con facilità;
  • Strumenti per lasegmentazione del pubblico;
  • Strumenti per il tracciamento, in modo da monitorare l’efficacia delle nostre newsletter.

In conclusione, le newsletter sono uno degli strumenti più utili ed efficaci nel mondo del marketing digitale. Se ben strutturate possono aiutarci nel processo di brand awarness e nella creazione di un rapporto stabile di fiducia con il pubblico che porterà ad un avanzamento del percorso nel funnel e ad un aumento delle conversioni.

Fai anche tu un passo avanti con la tua azienda e contattaci per studiare una strategia su misura per te.

Richiedi maggiori informazioni:

 

Nome/Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio*