• Il primo: usabilità

  • Il secondo: ottimizzazione per il mobile

  • Il terzo: grapich design

  • Il quarto: contenuti

  • + 1: posizionamento

 

Quello di Internet è un mondo complesso. Una rete.

Per far emergerele tue parole, non sarà mai sufficiente scrivere.

Se sai farlo bene, ottimo. E’ sicuramente un bonus da sfruttare.

Ma i contenuti vanno veicolati, comunicati.

Devono raggiungere il tuo target, altrimenti restano belli ma inutili.

 

Per tutto questo, hai bisogno di un sito, ma che rispetti alcuni fondamentali requisiti.

Il consiglio principale, se ti serve un sito che converta, è di affidarti a professionisti del settore.

Improvvisare, spesso, porta solo guai. Perdite di tempo. E spreco di soldi.

 

Il sito perfetto deve rispettare questi 4 requisiti (+1):

 

  1. usabilità;
  2. ottimizzazione per il mobile;
  3. grapich design;
  4. contenuti;

+1 posizionamento sui motori di ricerca.

 

1 USABILITÀ

E’ un requisito imprescindibile.

Pensa che iltempo medio in cui l’utente naviga nel tuo sito è di appena 60 secondi, forse anche meno.

Cosa vuol dire?

Che se il sito non carica velocemente, rischi che venga abbandonato senza neppure essere esplorato.

Sarebbe un peccato no?

E allora, quando affidi l’incarico per la realizzazione di un sito, punta tantissimo sull’usabilità.

 

2 OTTIMIZZAZIONE PER IL MOBILE

Altro requisito che non puoi trascurare.

Oggi, la maggior parte degli utenti, naviga da smartphone.

Quindi se il tuo sito non è ottimizzato per il mobile, mi spiace dirtelo, ma sei fuori dai giochi.

Responsive, così si chiama un sito che rende bene sullo smartphone.

E questo vale sia per siti di informazione che per e-commerce.

Tutto è mobile, deve esserlo anche il tuo sito.

 

3 GRAPHIC DESIGN

L’aspetto grafico del tuo sito è altamente importante.

Perchè coinvolge e cattura.

E, associato all’usabilità, aumenta il tempo di permanenza dell’utente e le chance di conversione e fidelizzazione.

Scegli una grafica che ti rappresenti, ma non insistere troppo sul tuo gusto personale.

A volte bisogna accettare qualche piccolo compromesso.

Ascolta il professionista che ti segue.

Esistono strategie da non mancare ed anche se vanno contro il tuo pensiero, accettale.

Ne verrai ampiamente ripagato.

 

4 CONTENUTI

Qui non si discute, devono essere di valore.

La qualità premia sempre.

Produci contenuti utili al tuo target, che possano risolvere un problema o fornire indicazioni valide su come farlo.

Non divagare, centra il punto.

Rispetta il tuo stile, ma fallo in modo funzionale.

Evita testi troppo densi, utilizzando stratagemmi tecnici, per favorire la lettura.

Considera anche un altro aspetto: la costanza.

Postare regolarmente è fondamentale.

Un sito non aggiornato, apparirà poco curato e quasi abbandonato.

Se invece aggiungi periodicamente nuovi contenuti, darai un’immagine fresca e attraente.

Aiutati con un buon piano e calendario editoriale, con un occhio, anzi due, ben aperti sulla SEO. I motori di ricerca ti premieranno.

 

+ 1 POSIZIONAMENTO

Scrivere, però, non basta.

I contenuti devono raggiungere il tuo target.

E per farlo hai bisogno che il tuo sito goda di un ottimo posizionamento nei motori di ricerca, specie Google.

E, bada bene, ti parlo della prima pagina delle ricerche in rete, non di altre.

Tutto questo si raggiunge attraverso la SEO, ovvero una tecnica di scrittura web, che attraverso l’uso di appropriate keyword (parole chiave), ti fa trovare da chi ti cerca.

E aumenta il traffico organico (non a pagamento) sul tuo sito.

Ma evita di inserire parole chiave forzate. Il testo deve restare scorrevole e piacevole.

 

Ora che conosci i 4 requisiti (+ 1) per un sito al top, fanne buon uso.

Questo perché se i tuoi testi non sono scritti in modo da scalare i motori di ricerca, si perderanno tra gli altri e ogni tuo sacrificio, anche economico, sarà del tutto vano.

 

Quindi, ecco qualche consiglio.

Per usabilità e ottimizzazione per il mobile, rivolgiti a specialisti di creazione siti web. Lascia perdere il fai da te.

Per il graphic design, scegli un professionista che ti ispira, vicino alla tua sensibilità. E lasciati consigliare.

Per i contenuti, punta dritto ad un copywriter professionista, in grado di capire il tuo tono di voce, le caratteristiche tue e del tuo brand e di tirar fuori un favoloso storytelling.

Per il posizionamento, ti serve un esperto SEO. Non hai alternative.

 

Insomma, ormai hai capito che realizzare un sito e dei contenuti in grado di esaltare il tuo brand, non è affatto facile. E che il fai da te comporta tanti rischi.

 

Scegli sempre la professionalitàe la competenza.

Andresti mai a farti curare un dente da un meccanico?

Se hai bisogno di un sito, contattaci. Noi ci siamo (da) sempre.

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